Prestiti ai giovani per favorire la loro voglia di imprenditorialità

Come è ormai noto, per i giovani l’Italia non è un Paese accogliente. Basta vedere gli indici di disoccupazione giovanile per capire il motivo che negli ultimi anni ha spinto decine di migliaia di ragazzi italiani a riprendere la strada verso l’estero. Un processo il quale va a ritorcersi ai danni del sistema Paese, considerato come a scegliere l’emigrazione siano spesso i cervelli formati dal nostro sistema scolastico, con la pratica perdita degli investimenti operati per la loro formazione.

Proprio per questo la politica ha cercato nel corso degli ultimi anni di porre un riparo al fenomeno, aiutando i giovani con una serie di prestiti tesi a favorire la loro entrata nel mondo del lavoro. Tra di essi ci sono anche quelli mirati a soddisfare la voglia di imprenditorialità dei ragazzi tra i 18 e i 35 anni, in particolare quelli che decidono di mettere in piedi start up innovative.

Tra le iniziative messe in campo c’è anche “Nuove imprese a tasso zero” l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori, con una serie di agevolazioni valide in tutta Italia le quali prevedono in particolare il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con un tetto di spesa sino a 1,5 milioni di euro, il quale può andare a coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Mentre per il 25% residuo, viene richiesto il cofinanziamento da parte dell’impresa, utilizzando all’uopo risorse proprie oppure facendo ricorso a finanziamenti bancari.

Prestiti per giovani: come reperire informazioni sul web

Naturalmente “Nuove imprese a tasso zero” rappresenta la classica punta dell’iceberg, considerato come siano molte le soluzioni di questo genere per i giovani che intendano promuovere il loro futuro senza doversi adattare ai capricci di un mercato del lavoro che attualmente sembra non offrire molte risposte. Per chi sia alla ricerca di prestiti per giovani, segnaliamo comunque la possibilità di reperire preziosi suggerimenti online, presso i tanti siti online che si occupano della tematica. Tra di essi ricordiamo in particolare iprestitipergiovani.it, portale ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento in tal senso.