Mutui immobiliari in forte crescita in Italia

I mutui immobiliari sono in una fase di grande crescita. A testimoniarlo è un report pubblicato dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), secondo la quale nel corso degli ultimi 5 anni si è verificato un forte incremento delle compravendite di abitazioni assistite da finanziamenti bancari (+107%). Nel corso del 2018, sono poi state 580mila le unità oggetto di compravendita, con un incremento del 48% rispetto al dato fatto registrare cinque anni prima.

Sempre secondo ABI la ripresa dei volumi scambiati è dovuta sia alla flessione dei prezzi delle case sia al livello estremamente modesto dei tassi di interesse gravanti sui mutui, la quale va a favorire la capacità delle famiglie italiane di accedere al finanziamento bancario per procedere all’acquisto della propria abitazione.

Altro dato messo in rilievo dallo studio è poi quello relativo al fatto che proprio un contesto di prezzi degli immobili residenziali sostanzialmente stabile si salderebbe all’ampia possibilità di accesso al credito bancario, facendo sì che la quota di famiglie italiane per cui sarebbe possibile l’acquisto di una abitazione tenda ad aumentare, collocandosi al 78%, il valore più alto fatto registrare dal 2004.

Comparazione e informazione

Proprio per poter approfittare di condizioni di mercato in questo momento molto favorevoli, il consiglio degli esperti è quello di non fermarsi di fronte alla prima proposta di mutuo apparentemente favorevole, ma di ricorrere ai cosiddetti comparatori online, che permettono di capire meglio l’effettiva realtà delle proposte attualmente offerte dal mercato.

Da parte nostra ricordiamo invece che il modo migliore per spianare la strada verso un mutuo effettivamente conveniente è l’informazione. Proprio avere a disposizione tutti i fattori che dovrebbero concorrere alla scelta del miglior mutuo immobiliare per le proprie particolari esigenze può infatti condurre ad una scelta in grado di impedire recriminazioni future. In tal senso ricordiamo come sia possibile procedere alla consultazione di un gran numero di siti online che riescono ad offrire un servizio di grande rilievo a favore dei consumatori, in cui chiarezza e completezza riescono a mixarsi dando vita a risultati spesso notevoli e proprio per questo premiati da una utenza sempre più folta.