Il prestito cambializzato: cos’è?
Le tipologie di prestiti bancari disponibili sul mercato sono varie e la scelta è quindi molto vasta. Il prestito cambializzato è dunque una tra le tante opzioni disponibili e, come le altre, è ben definita e va incontro a una certa categoria di clienti piuttosto che ad altre.
Il prestito cambializzato è la forma di finanziamento più facile da ottenere perchè richiede infatti meno garanzie per essere contratto. Quindi solitamente i clienti che si sono visti respingere la richiesta di prestito personale da un istituto bancario, puntano al prestito cambializzato per il quale, come detto, anche un soggetto che dispone di una minore stabilità economica può accedere a questa tipologia di finanziamento.
Per poter contrarre il prestito cambializzato basta infatti presentare un tfr o un documento che accerti che si possieda un certa disponibilità economica. Non è necessario avere una busta paga e quindi avere un lavoro fisso che possa coprire le spese mensilmente e con un certo ammontare annuale. Il prestito cambializzato può infatti essere contratto anche avendo un garante. Il garante, in questo caso, qualora il soggetto che ha firmato il contratto non rispettasse gli accordi presi, sarebbe costretto a finanziare economicamente il debito al suo posto.
Il prestito cambializzato, inoltre, si paga con una cambiale da dover firmare e compilare per interno mensilmente: da qui viene infatti il nome. Qualora si saltasse una rata del pagamento, l’istituto finanziario al quale ci si è rivolti e con il quale si è firmato il contratto potrà pignorare i nostri beni. A quel punto potremo protestare davanti ad un notaio solo in un secondo momento.
Il prestito cambializzato è dunque una forma di finanziamento meno stabile. E’ adatta a chi ha immediato bisogno di un finanziamento ma si è visto respingere la richiesta per un prestito personale. Il prestito cambializzato, inoltre, solitamente non è emesso da istituti bancari, ma il più delle volte è esercitato da istituti finanziari o da privati, con tassi di interesse molto diversi tra loro.
Per chi ha bisogno di un prestito immediato ma non possiede un lavoro stabile o una busta paga, può trovare maggiori informazioni a questo link