Finanziamenti anche in pensione? E’ possibile
Il prestito per i pensionati può essere utile per realizzare e finanziare beni necessari o servizi vitali ai quali, senza un aiuto economico esterno, sarebbe altrimenti difficile accedere. Il finanziamento è dunque possibile e realizzabile anche per i soggetti in pensione e che quindi sono in possesso di una rendita mensile variabile in base ai lavori svolti e agli stipendi percepiti durante il periodo di attività: lo stipendio è elargito dallo stato tramite le sue istituzioni preposte, ovvero l’INPS. L’INPS o istituto nazionale della previdenza sociale, è l’ente che si occupa di distribuire, calcolare e monitora l’intero sistema pensionistico nazionale.
Da qualche tempo è dunque possibile usufruire e poter ottenere un finanziamento nonostante si sia in pensione. Questo perchè proprio la pensione viene riconosciuta come reddito e quindi può essere usata come garanzia.
La richiesta di un finanziamento ad un ente privato, quindi, anche se si è in pensione, segue la stessa identica metodologia di una normale richiesta di un lavoratore dipendente non ancora in età di pensione. Bisogna quindi presentarsi nella sede della filiale che si è scelta come interlocutrice, e che si pensa possa rispettare al meglio la propria situazione economica presentando offerte di contratto vantaggiose e che sappiano venire in contro al volere di entrambe le parti. Durante la prima consulenza bisognerà quindi fornire i documenti classici come la carta d’identità o la patente di guida, ed il codice fiscale. A quel punto diventa necessario dimostrare di essere in possesso di un reddito mensile stabile e duraturo, che possa farci apparire garantiti ed affidabili agli occhi dell’ente bancario con il quale stiamo trattando. A questo punto se si è pensionati basterà presentare le carte ed i documenti che accertano la propria pensione e che la si sta percependo. Nella fase successiva si valuteranno invece le cifre: quelle del prestito richiesto devono essere in qualche modo in linea con quelle percepite, in modo da poter ipotizzare ed organizzare un piano di rientro dal prestito che sia il più possibile realistico e percorribile per entrambe le parti in causa.
Se si è pensionati, quindi, richiedere un prestito è possibile se si può dimostrare di percepire un buona pensione. Per altre informazioni, è consigliato leggere qui: