Come creare un evento su Facebook

Hai intenzione di organizzare una mega festa ma anziché distribuire i classici ed ormai vetusti bigliettini di carta ti piacerebbe poter inviare i tuoi amici all’evento in maniera più pratica ed originale? Si? Bene, in tal caso creare un evento su Facebook potrebbe essere senza ombra di dubbio un’ottima idea. Come dici? Ci avevi già pensato ma non sai proprio come fare? Beh, non temere… posso aiutarti io!

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio chiariamoci sin da subito su una cosa: creare un evento su Facebook non è per niente complicato. Quindi, che tu sia poco pratico in fatto di social networking e nuove comunicazione o che tu sia un incallito utilizzatore della famosa piattaforma di Mark Zuckerberg non ha alcuna importanza. Seguendo infatti le mie indicazioni riuscirai a prescindere a portare a compimento la cosa, puoi fidarti.

Se ti interessa dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter creare un evento su Facebook ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle seguenti righe. Pronto? Si? Molto bene, allora cominciamo.

Prima di spiegarti quali passaggi bisogna effettuare per poter creare un evento su Facebook c’è una cosa di cui devi tener conto. Creare un evento su Facebook è un’operazione che può essere effettuata senza alcun tipo di problema sia da computer sia da device mobile. La procedura che bisogna effettuare è in entrambi i casi molto semplice ma presenta qualche piccola differenza. Fatta questa doverosa premessa procediamo.

Creare un evento su Facebook da computer

Se ti interessa capire come procedere per poter creare un evento su Facebook la prima cosa che devi fare è effettuare il login al social network. Per fare ciò digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi del tuo browser Web preferito, compila i campi E-mail o telefono e Password collocati nella parte alta della pagina Web che visualizzi inserendo i tuoi dati d’accesso al social network e poi fai clic sul pulsante Accedi.

Adesso che hai effettuato l’accesso al social network pigia sulla voce Eventi che si trova nella barra laterale di sinistra nella home page di Facebook e, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante grigio collocato in alto a destra +Crea per avviare la creazione di un nuovo evento.
Pubblicità

evento_facebook1
Screenshot creazione evento Facebook

A questo punto non devi far altro che compilare il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni relative all’evento a cui vuoi invitare i tuoi amici. Imposta quindi un nome per l’evento compilando il campo collocato accanto alla voce Nome evento (ad esempio Mio compleanno), indica il luogo in cui vuoi che si tenga l’evento compilando il campo collocato accanto alla voce Luogo, specifica la data e l’ora in cui vuoi che si tenga l’evento compilando i campi collocati accanto alla voce Data/ora ed indica eventualmente anche l’orario di fine pigiando sulla voce +orario di fine dopodiché compila il campo collocato accanto alla voce Descrizione digitando una descrizione dell’evento (ad esempio Festa organizzata per il mio compleanno). Se lo desideri lascia il segno di spunta accanto alla voce Gli invitati possono invitare i propri amici per permettere a coloro che inviterai all’evento di invitare a loro volta i loro amici.

evento_facebook3

Screenshot creazione evento Facebook

Successivamente indica se desideri che l’evento che stai per creare sia di natura privata oppure pubblico. Per fare ciò pigia sul menu a tendina collocato nella parte in alto del modulo visualizzato a schermo e seleziona la voce Crea evento privato, per rendere l’evento visibile soltanto ad alcune persone, oppure seleziona la voce Crea un evento pubblico, per rendere l’evento visibile a tutti sia su Facebook sia al di fuori di Facebook. Per impostazione predefinita ogni volta che vai a creare un evento su Facebook risulta già selezionata l’opzione Crea evento privato.

Una volta effettuate tutte queste operazioni fai clic sul pulsante Crea di colore blu che risulta situato in basso ed attendi qualche istante affinché l’evento su Facebook venga creato e la pagina per la gestione dello stesso risulti visibile.

Dopo aver visualizzato la pagina Facebook mediante cui gestire l’evento appena creato pigia sul pulsante Invita per invitare i tuoi amici sul social network a partecipare all’evento. Nel modulo che a questo punto ti verrà mostrato seleziona gli amici che desideri invitare all’evento e poi pigia sul pulsante Invia inviti collocato in basso. Se non riesci ad identificare uno specifico amico da invitare puoi cercarlo digitandone il nome oppure il cognome nell’apposito campo Cerca le persone da invitare collocato in alto oppure puoi filtrare i tuoi amici per categoria pigiando sulle voci presenti nel menu laterale.

evento_facebook4

Screenshot creazione evento Facebook

Una volta spediti gli inviti gli amici invitati all’evento vedranno apparire un’apposita notifica nell’area di notifica di Facebook e pigiandoci sopra potranno scegliere se accettare di partecipare o meno facendo clic sui pulsanti Mi interessa, Parteciperò oppure Ignora. Per tenere traccia del numero di amici che parteciperanno, del numero di utenti in dubbio e del numero totale di invitati all’evento collegati alla pagina principale per la gestione dello stesso pigiando sul nome dell’evento da te creato dalla sezione Eventi della colonna sinistra annessa alla pagina principale di Facebook e dai uno sguardo all’apposita sezione collocata sulla destra.

Se dopo aver creato un evento su Facebook e dopo aver provveduto ad invitare i tuoi amici desideri rendere ancora più bella la pagina adibita alla gestione dell’evento nonché l’invito per evento stesso ti suggerisco di aggiungere un’immagine rappresentativa. Per fare ciò collegati alla pagina mediante cui gestire l’evento e poi fai clic con il mouse sulla voce Aggiungi foto all’evento. Scegli poi se utilizzare un’immagine tra quelle già disponibili sul tuo account Facebook, se utilizzare una foto sincronizzata oppure se caricare foto dal computer pigiando, in base alla scelta effettuata, sulle voci presenti nel menu visualizzato a schermo Scegli dalle mie foto, Aggiungi foto sincronizzata e Carica foto….

evento_facebook6

Screenshot creazione evento Facebook

Tieni presente che pur avendo proceduto a creare un evento su Facebook in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque annullare quest’ultimo. Per fare ciò ti basta pigiare sul pulsante Modifica annesso alla pagina adibita alla gestione dell’evento, cliccare sulla voce elimina evento collocata in basso a sinistra e successivamente su Conferma.

Sempre pigiando sul pulsante Modifica è possibile apportare eventuali modifiche al nome dell’evento ma anche al luogo, alla data, all’ora ed alla descrizione. Compilando invece il campo collocata accanto alla voce Coorganizzatori puoi scegliere di nominare uno o più dei tuoi amici coorganizzatori dell’evento in modo tale da avere degli aiutanti nella gestione dello stesso. Ultimate tutte le modifiche pigia sul pulsante Salva.

evento_facebook5

Screenshot creazione evento Facebook

Creare un evento su Facebook da smartphone e tablet

Se è tua intenzione capire che cosa bisogna fare per poter creare un evento su Facebook agendo direttamente e comodamente dal tuo smartphone o tablet la prima operazione che devi effettuare è quella di pigiare sull’icona dell’app ufficiale del famoso social network presente nella home screen del tuo dispositivo.

Una volta visualizzata la schermata principale di Facebook fai tap sull’icona raffigurante tre linee in orizzontale che risulta collocata sulla destra e poi pigia sulla voce Eventi. A questo punto fai tap sulla voce Crea presente in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il titolo dell’evento (ad esempio Mio compleanno), l’orario ed il luogo. Se necessario fornisci ulteriori informazioni compilando il campo Maggiori informazioni, se lo desideri lascia su ON la levetta accanto alla voce Gli invitati possono invitare i propri amici per permettere coloro che inviterai all’evento di invitare a loro volta i loro amici e poi digita i nomi degli utenti che intendi nominare coorganizzatori compilando il campo Coorganizzatori.

evento_facebookios1

Screenshot di Facebook su iOS

Se preferisci rendere più bella la pagina adibita alla gestione dell’evento che verrà creata nonché l’invito per l’evento stesso ti suggerisco di aggiungere un’immagine rappresentativa. Per fare ciò pigia sul pulsante raffigurante una macchina fotografica che trovi collocato in alto e poi fai tap su Carica una foto. In alternativa alla foto puoi scegliere di selezionare un tema per il tuo evento pigiando sulla voce Scegli un tema annessa al menu visualizzato.

Indica anche se desideri che l’evento che stai per creare sia di natura privata oppure pubblico. Per fare ciò pigia sul menu collocato nella parte in alto del modulo visualizzato a schermo e seleziona la voce Crea evento privato per rendere l’evento visibile soltanto ad alcune persone oppure seleziona la voce Crea un evento pubblico per rendere l’evento visibile a tutti sia su Facebook sia al di fuori di Facebook. Per impostazione predefinita ogni volta che vai a creare un evento su Facebook risulta già selezionata l’opzione Crea evento privato.

Una volta effettuati tutti questi passaggi direi che ci siamo e che puoi finalmente procedere alla creazione vera e propria dell’evento. Per fare ciò fai tap sulla voce Crea collocata in alto a destra.

evento_facebookios

Screenshot di Facebook su iOS

Adesso che sei riuscito a creare un evento su Facebook da mobile potrai occuparti dell’eventuale gestione dello stesso attendenti alle indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe quando ti ho spiegato tutto ciò che è possibile fare per gestire un evento su Facebook appena creato agendo da computer. I passaggi da effettuare sono praticamente identici.

FONTE

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi